La versione definitiva del modello 730/2010 per la dichiarazione semplificata dei redditi 2009 di lavoratori dipendenti e pensionati è disponibile, in rete, insieme alle istruzioni. Caratteristiche Tra gli elementi principali: – mobili ed elettrodomestici: è stata inserita nel quadro E, al rigo 37, la colonna 4, che dà spazio alla detrazione Irpef del 20% per gli acquisti di mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, televisori e computer, effettuati tra il 7 febbraio e il 31 dicembre 2009, destinati ad arredare case ristrutturate. Lo sconto fiscale spetta su un importo massimo di spesa di 10mila euro e deve essere ripartito in cinque rate annuali di pari importo; – risparmio energetico: è stata confermata l’agevolazione per i lavori finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti, con la possibilità, per chi, nel 2009, ha ereditato, ricevuto in donazione o acquistato immobili che nel 2008 sono stati oggetto di interventi di riqualificazione, di rideterminare il numero delle quote residue della detrazione del 55%; – ristrutturazioni edilizie: viene prorogata la riduzione del 36% per i lavori di ristrutturazione e recupero degli immobili; – sisma in Abruzzo: a seguito del terremoto che ha colpito l’Abruzzo, è stato modificato il quadro G, dedicato ai crediti d’imposta, che accoglie una nuova sezione (la IV), con due righi (G5 e G6), per i contribuenti residenti nella zona terremotata, ai quali è stato riconosciuto un credito d’imposta per le spese relative alla riparazione o ricostruzione di case danneggiate o distrutte, o per l’acquisto di una nuova abitazione principale. Inoltre, i proprietari di fabbricati situati nella medesima area, hanno la possibilità di ridurre del 30% il reddito derivante da tali immobili, se dati in locazione o comodato a famiglie rimaste senza abitazione a causa del sisma; – scuola, trasporti e sostegno alle famiglie: sono state confermate le misure a favore dell’autoaggiornamento e formazione degli insegnanti e dell’utilizzo del trasporto pubblico e quelle a sostegno delle famiglie con bimbi piccoli. Pertanto è applicabile la detrazione del 19% dell’imposta per le spese sostenute:
- dai docenti per acquisire beni e servizi che favoriscono lo sviluppo della loro professionalità (libri, riviste, corsi di aggiornamento, seminari, software didattici eccetera)
- per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale
- dai genitori per l’iscrizione dei figli all’asilo nido (l’agevolazione è permanente dal 2010);
– lavoratori del comparto Sicurezza e dipendenti del settore privato: costituisce invece una novità lo sconto Irpef introdotto dal decreto “anticrisi” del 2008 (Dl n. 185) per il trattamento accessorio percepito dal personale del comparto Sicurezza, difesa e soccorso pubblico. I lavoratori dipendenti del settore privato hanno invece la possibilità di scegliere una differente modalità di tassazione per i premi di produttività percepiti. – acconto Irpef: la misura dell’acconto Irpef di novembre è stata ridotta dal 99 al 79 per cento (Dl 168/2009). Per chi avesse versato la somma senza tener conto della diminuzione, recuperando poi l’eccedenza in compensazione nel modello F24, è stata prevista l’indicazione di tale importo nella nuova colonna 5 del rigo F1. Il modello e le istruzioni sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Date di presentazione Le date da ricordare per la presentazione sono due:
· il 30 aprile per chi si rivolge al proprio sostituto d’imposta,
· il 31 maggio per chi si affida a un Caf o a un professionista abilitato
|